Ecoage
Home |


Clima

Il clima del nostro pianeta è determinato dall'irraggiamento solare, alla reazione degli elementi (acqua ed aria), dalla morfologia del territorio ed infine dalla vegetazione. A causa del moto di rotazione terrestre le masse d'acqua e d'aria si spostano alla continua ricerca di un equilibrio, del tutto irraggiungibile, determinando i fenomeni meteo ed atmosferici. E' tuttavia impossibile parlare di clima terrestre. Le condizioni climatiche del nostro pianeta variano da luogo a luogo, in base alla conformazione del territorio, della latitudine, dell'irraggiamento solare ecc. Il pianeta è diviso in zone climatiche.

Zone climatiche

L'esposizione ai raggi solari è il principale fattore determinante del clima di una regione. Possiamo distinguere tre grandi fasce climatiche della Terra.

  • zona torrida
  • zona temperata
  • zona polare

La zona torrida è compresa nelle latitudini equatoriali-tropicali. Dal Tropico del Cancro (23°27') nell'emisfero boreale al Tropico del Capricorno (23°27') nell'emisfero australe, l'irraggiamento solare è massimo e sostanzialmente costante nel corso dell'anno. Lungo l'equatore la quantità di luce e di buio è sempre la stessa, 12 ore di giorno e 12 ore di notte, e non si avvertono variazioni termiche stagionali. E' invece molto marcata l'escursione termica tra giorno e notte. Nelle zone tropicali la variazione stagionale inizia ad essere percepita, pur essendo ancora molto marcata l'escursione termica diurna rispetto a quella stagionale. Nelle zone temperate la posizione del Sole è sufficientemente alta in estate per determinare un clima caldo e bassa in inverno per determinare un clima rigido. L'alternarsi delle stagioni è sensibilmente percepito. Man mano che ci si sposta a latitudini più elevate la posizione del Sole è sempre più bassa, riducendo l'irraggiamento solare e quindi le temperature. La zona polare inizia alla latitudine 66°33'. Nei mesi estivi la posizione del Sole è molto bassa, restando all'orizzonte per tutte le ore del giorno (cd "giorno polare"). Nonostante il Sole sia sempre presente, è talmente basso da non consentire importanti effetti termici per la vita umana. Nei mesi invernali il Sole è assente e le rigide temperature raggiungono livelli indescrivibilmente bassi.

Clima e vegetazione

Le condizioni climatiche complessive nel lungo periodo determinano la sua copertura vegetale che, come abbiamo visto all'inizio di questa pagina, oltre ad essere un risultato del clima può influenzare quest'ultimo. Ad esempio, la deforestazione e l'urbanizzazione causano indirettamente anche una radicale variazione del clima di una regione. Rimandando gli approfondimenti alle pagine dedicate, qui basti ricordare che la vegetazione è in rapporto circolare con il clima.

20090503


https://www.ecoage.it/clima.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005