Ecoage


Beni pubblici

Alcuni beni non hanno una natura privata e senza l'intervento pubblico non potrebbero esistere. Questi beni sono in particolar modo i beni pubblici e sono stati l'oggetto di studio fin dall'antichità. L'esempio storico del "faro" è ormai universale per rendere al meglio l'idea del bene pubblico. Samuelson definì il bene pubblico come quello caratterizzato da:

  • da "indivisibilità"
  • dal principio di "non rivalità"
  • dal "principio di non esclusione"

L'indivisibilità è la caratteristica più ricorrente nella letteratura sui beni pubblici. È impossibile, da un punto di vista fisico o anche solo economico, dividere il bene o il servizio pubblico per attribuirlo al consumatore che ne fa richiesta. Ad esempio la sicurezza, la difesa militare, la qualità dell'aria ecc.

Il "principio di non esclusione" indica, inoltre, l'impossibilità di escludere dal consumo del bene pubblico gli individui che non pagano per il servizio pubblico. Così, l'evasore delle tasse beneficerà allo stesso modo della difesa militare o dei servizi di pubblici sicurezza malgrado non contribuisca al loro onere economico.

In base al "principio di non rivalità", il consumo individuale di un bene pubblico non può escludere dal consumo degli altri beni. Questa caratteristica formalizza un diverso modo di costruzione della domanda del bene pubblico tramite la somma dei saggi marginali di sostituzione individuali. Graficamente la costruzione di una domanda di beni pubblici si realizza mediante la "somma verticale" delle domande individuali. Nel caso dei beni privati, invece, la somma delle domande è "orizzontale".

Quando il bene risponde alle caratteristiche previste dal Samuelson, si definisce bene pubblico puro. Solo pochi beni, però, rispettano queste condizioni, nella grande maggioranza dei casi si avranno situazioni ibride, i "beni pubblici impuri". Questi ultimi sono caratterizzati in parte dalle condizioni del Samuelson e in parte dalle tipiche caratteristiche dei beni privati.

Concludiamo introducendo anche un grande problema presente nella definizione di bene pubblico del Samuelson, il fenomeno delle preferenze non rilevate. L'assenza del prezzo dei beni pubblici comporta la completa assenza di segnali sulle reali preferenze degli individui. Questi ultimi saranno pertanto portati a non dichiarare le proprie "reali" preferenze per evitare di subire il costo del bene pubblico.


https://www.ecoage.it/beni-pubblici.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005