Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   Links  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Energia e Ambiente

Il WWF boccia in ecologia le grandi compagnie elettriche

Secondo il rapporto "Ranking Power" le grandi compagnie elettriche mondiali fanno troppo poco per ridurre le emissioni di gas serra, Enel compreso. Il WWF lancia la campagna "Power Switch": no a carbone e petrolio, sì a efficienza e fonti rinnovabili .

Bocciate in ecologia quasi tutte le grandi compagnie elettriche mondiali, Enel compresa. Non investono abbastanza per ridurre le emissioni di gas serra attraverso le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, disattendendo gli impegni del Protocollo di Kyoto: eppure sono responsabili del 37% delle emissioni di anidride carbonica. Lo denuncia il rapporto WWF “Ranking Power” presentato oggi in tutto il mondo in occasione del lancio della Campagna Internazionale “Power Switch – Dal carbone all’energia pulita”. Da 0 a 10, i due terzi delle 72 aziende esaminate (Paesi OCSE più Russia, responsabili del 65% delle emissioni) hanno ricevuto un punteggio inferiore a 1 e piùdel 90% di esse un punteggio inferiore a 3. La migliore valutazione è stata assegnata alla spagnola Iberdrola, mentre le aziende peggiori come performance ambientali sono quelle statunitensi. Appena un quinto delle compagnie analizzate presentano una quota di energia rinnovabile maggiore del 2%. L’Italia, con ENEL, ha totalizzato un punteggio di 0,9, che la pone in 29° posizione su 72 totali, e quattordicesima sulle 21 aziende europee esaminate.

“Nonostante buoni risultati su geotermico e idroelettrico – sottolinea Andrea Masullo, Responsabile Clima e Energia dell’associazione – la strategia ENEL di puntare sul carbone è un ritorno al passato che per un presunto beneficio immediato prospetta un futuro di pesanti costi energetici e ambientali. La scelta migliore sarebbe di sostituire le vecchie centrali ad olio combustibile con piccole e medie centrali di cogenerazione ad alta efficienza a gas per la fornitura in rete locale di elettricità e calore”. Inoltre l’Italia non investe nell’efficienza energetica: la sostituzione di apparecchiature elettriche (domestiche e industriali) con quelle più efficienti potrebbe garantire - come rivela uno studio dell'APAT - un risparmio di 153 di Terawattora l’anno, quasi la metà dei consumi elettrici del nostro Paese.

In vista della COP 10 di Buenos Aires, il Summit mondiale sul clima che si aprirà il 6 dicembre, il WWF sottolinea come le emissioni di carbonio siano pericolosamente in crescita nel mondo, attestandosi oggi sulle 380 parti per milione di volume in atmosfera. Secondo il WWF la politica energetica dell’Italia è “in aperto contrasto con gli obiettivi del Protocollo di Kyoto”: il Piano di allocazione delle emissioni sembra “dettato dall’Enel e dal Ministero delle Attività Produttive”, accusa il WWF, visto che permetterebbe alle grandi aziende energetiche di aumentare le proprie emissioni del 20% al 2010 rispetto al 1990, invece di ridurle.

La campagna “Power Switch” viene lanciata contemporaneamente in oltre 20 Stati. Mira a creare un vero e proprio movimento di attivisti in tutto il mondo per spingere le compagnie, e gli stessi governi, ad abbandonare definitivamente il carbone, sostituendolo con fonti di energia rinnovabili e pulite. Il lancio avviene alla vigilia della COP10, il Summit sul Clima che si terrà dal 6 al 17 dicembre a Buenos Aires in Argentina, e poco più di due mesi prima dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, dopo la comunicazione formale alle Nazioni Unite della ratifica da parte della Russia.

articolo tratto da www.wwf.it - 1/12/2004

Links
Rapporto WWF
 

EFFETTO SERRA E CLIMA

 INQUINAMENTO AUTO

» SPECIALE BIODIESEL
di cosa si tratta?

» USA: il Congresso raddoppia la produzione di biocarburanti


» Olio di colza al posto del diesel
chi lo usa evade il fisco

» Motori bicarburanti della FIAT
i motori a bioetanolo venduti in Brasile

» Una passeggiata in città equivale a fumare anche 15 sigarette

» Le automobili meno inquinanti

» Dal 1° settembre 2005 sono vietate le caldaie a carbone

» Lo smog uccide 12.000 italiani l'anno per tumore

» La proposta del "Super Bollo" anti smog

» Inquinamento dell'aria a Roma

» In Cina le automobili meno inquinanti

» Modello francese di eco-tassa sulle automobili

» Sono 44 milioni gli automezzi in Italia

» Il filtro anti-PM10

 BLOG
» Automobili blog


 

 


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  


Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.

 

   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica
Petrolio

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage -