Home | Pannelli Solari |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


    Ecoage  








 

 

Video pannelli solari

Cosa sono i pannelli solari?

In questa videofocus parleremo di pannelli solari, ossia delle tecnologie in grado di trasformare l'energia solare in energia utilizzabile dall'uomo. Esistono due diverse tipologie di pannelli solari a seconda che questi producano energia elettrica oppure acqua calda sanitaria. Per visualizzare la lezione, cliccate sul video seguente:

La trascrizione testuale della video lezione:

Pannelli solari fotovoltaici

Iniziamo con i primi. I pannelli solari possono trasformare l'energia solare in energia elettrica mediante l'utilizzo della tecnologia fotovoltaica. Sono conosciuti con il nome di 'pannelli fotovoltaici' o 'pannelli solari fotovoltaici'. L'elettricità prodotta dai pannelli può essere sfruttata dal proprietario degli stessi in tempo reale, oppure immessa in rete tramite una sorta di doppio contatore a credito e a debito. Facciamo un esempio pratico. I pannelli solari fotovoltaici producono energia elettrica in modo continuo nel corso della serata. Nei momenti in cui il proprietario dei pannelli solari, ossia l'utente, consuma energia elettrica (ad esempio per una lavatrice o per accedere la tv) sarà utilizzata in parte quella prodotta dai pannelli solari in tempo reale. Nelle ore in cui l'utente non domanda elettricità, l'energia prodotta dai pannelli solari viene immessa nella rete elettrica. In questi casi, l'utente beneficia di un accredito sulla propria bolletta. Volendo semplificare al massimo, l'utente riceve due bollette: una a debito, la classica bolletta dei consumi di elettricità, e una a credito in base all'energia prodotta dai pannelli e messa a disposizione della rete elettrica nazionale. In questa videonews non entriamo nel dettaglio della normativa. Il nostro intento è introdurre alla spiegazione del funzionamento dei pannelli solari.

Pannelli solari termici

Passiamo ora ai secondi. Ai pannelli solari in grado di produrre il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Anche questi ultimi sono pannelli solari ma la tecnologia su cui si basano è completamente diversa dai precedenti e non si basa sul fotovoltaico. Sono conosciuti con il nome di pannelli solari termici o collettori solari. Il calore dei raggi solari riscalda una speciale griglia di tubi, molto piccoli, posti sul pannello solare. Il calore generato dal pannello solare viene 'scambiato' con un serbatoio di acqua, che in questo modo si riscalda. Quindi, nel momento in cui l'utente apre il rubinetto può contare su una quantità d'acqua calda pari alla capacità del serbatoio. Anche in questo caso abbiamo semplificato al massimo la spiegazione. Nelle prossime videonews affronteremo nel dettaglio ogni aspetto distintivo nelle tecnologie e nei principi di funzionamento. Ad esempio, collettori solari a circolazione naturale o forzata, con o senza serbatoio nelle vicinanze, a bassa o alta efficienza energetica.

Da ricordare

In conclusione, al termine di questa breve videonews introduttiva sui pannelli solari, è importante ricordarsi che esistono due distinte tipologie di pannelli solari.

1) pannelli solari fotovoltaici per produrre energia elettrica

2) pannelli solari termici, o collettori solari, per produrre il riscaldamento dell'acqua sanitaria

Esiste anche una terza via, ossia un modo per produrre energia elettrica tramite il riscaldamento dell'acqua sanitaria, un sistema conosciuto come termodinamico, ma di questo parleremo più avanti. Nelle prossime videonews.

Per il momento grazie dell'attenzione.


  

fotovoltaico

Fotovoltaico

Informazioni in generale

 






Ecoage Ambiente e sviluppo
 Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
     by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005