Ecoage
Home |


Umidità atmosferica

L'umidità atmosferica è determinata dalla quantità di vapore acqueo presente nell'aria. Le radiazioni solari riscaldano l'acqua e la superficie terrestre generando l'evaporazione dell'acqua sotto forma di vapore acqueo che dà vita a diversi fenomeni atmosferici (nubi, nebbia, pioggia, ecc.). Il vapore acqueo contribuisce alla formazione delle nubi, tramite il fenomeno della condensazione, e al funzionamento del ciclo dell'acqua dalla fase iniziale di evaporazione alla fase finale delle precipitazioni piovose. L'umidità atmosferica può essere misurata nei seguenti modi:

  • Umidità assoluta. L'umidità assoluta misura la quantità in grammi di vapore acqueo in un metro cubo d'aria.
  • Umidità relativa. L'umidità relativa (UR) è il rapporto percentuale tra l'umidità assoluta e la massima quantità possibile di vapore acqueo nell'aria alla stessa temperatura (vapore saturo).

L'umidità atmosferica è misurata da un apposito strumento di misurazione detto igrometro. Le variazioni dell'umidità in un dato intervallo di tempo sono misurate dall'igrografo, uno strumento realizzato associando un igrometro con un sistema di registrazione dati.

Umidità atmosferica e temperatura

L'umidità atmosferica è correlata alla temperatura dell'aria. Per ogni temperatura esiste una quantità massima di vapore acqueo contenuto nell'aria. Al di sopra della quantità massima il vapore acqueo in eccesso si condensa allo stato liquido (pioggia) oppure sublima in cristalli di ghiaccio se la temperatura è uguale o minore di 0°C. La quantità di vapore contenuta nell'aria si riduce progressivamente al diminuire della temperatura, fino ad annullarsi del tutto a -40°C.


https://www.ecoage.it/umidita-atmosferica.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005