Il teorema del libero battitore

Il problema degli scempi ambientali è spesso causato dall'assenza della proprietà o dall'assenza della tutela dei beni pubblici. I beni pubblici non sono percepiti come propri oppure sono considerati come beni liberi da sfruttare prima che lo faccia qualcun'altro.

Possiamo riprendere un esempio classico nella teoria dei giochi, il teorema del libero battitore. È probabilmente il teorema che più riesce a spiegare il concetto di "sviluppo sostenibile" e i suoi vantaggi per tutti.

Il Teorema dimostra come il perseguimento dell'interesse individuale porti, in taluni casi, ad un peggioramento per tutti. Questo teorema è una chiara estensione del "dilemma del prigioniero" (valido solo per pochi operatori)

Prendiamo come esempio una montagna colma di boschi e circondata da migliaia di abitanti residenti nei paesi limitrofi. Ogni persona trae profitto dal taglio della legna rivendendola sui mercati.

Possono realizzarsi diversi comportamenti:

Teorema Libero Battitore

La situazione ideale in un mondo perfetto

Si può facilmente notare che se tutti si accordassero per tagliare un minimo pro-capite si otterrebbe con facilità lo sviluppo sostenibile. La foresta sarebbe sfruttata ogni anno entro il suo tasso di riproducibilità. La ricchezza sarebbe distribuita fra tutti e la foresta non subirebbe mai un disboscamento (gli alberi ricrescono e sostituiscono quelli tagliati ogni anno).

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin