Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Teloni agricoli bioplastica

Una notizia interessante per il settore agricolo e l'impatto sull'ambiente. I teloni in polietilene utilizzati per coprire le coltivazioni in agricoltura si trasformano in problema di smaltimento al termine del loro utilizzo. Questi teloni in plastica non sono riutilizzabili e dovrebbero essere raccolti come rifiuti speciali per impedire il loro abbandono nelle campagne o, peggio ancora , nelle discariche abusive più vicine e talvolta persino bruciati a danno della salute degli stessi agricoltori che ne respirano l'aria.

Teloni in bioplastica

Una soluzione potrebbe arrivare alla commercializzazione dei teloni per l'agricoltura in bioplastica. Sono già in commercio ma, come tutti i prodotti fabbricati sulla base della bioplastica, hanno un costo di produzione maggiore rispetto a quelli tradizionali. Alcuni di questi permettono d'essere triturati al termine della stagione agricola direttamente sul posto. Sono prodotti sperimentali della ricerca sui nuovi materiali, frutto delle biotecnologie, a cui i mass media dovrebbero dare più attenzione.

Rendimenti uguali ma costi superiori

Dal punto di vista del rendimento il bio-telone agricolo non presenta differenze particolari rispetto a uno tradizionale. Lo spessore del telo è minimo e il materiale che lo compone è di natura biologica, pertanto biodegradabile e più facilmente riassorbibile dalla natura. Al termine del loro ciclo naturale possono essere trinciati o raccolti in discarica. In caso di comportamenti illeciti da parte degli agricoltori, da mettere sempre in conto, l'impatto sull'ambiente e sulla salute è inferiore rispetto ai teloni tradizionali. Le scarse economie di scala li rendono poco competitivi rispetto ai teloni fabbricati in petrol-plastica. Considerando i ricavi sociali dell'utilizzo dei teloni in bioplastica sarebbe opportuno un sostegno da parte delle autorità di governo nazionali o uno sgravio fiscale sul prezzo di vendita.

20071107


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  

Bioplastica

Bioplastica

Biobatteria al glucosio

Teloni agricoli in bioplastica

Cellulari in bioplastica

 

Ricerca articoli correlati







Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.


   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema biolastica, rifiuti

Energia dai rifiuti

Carta da macero

Carta riciclata

Riciclaggio: 76 mila occupati in 10 anni

Fare la spesa con le vecchie buste

Raccolta differenziata dei prodotti elettronici

Eco Packaging

Telefono cellulare in bioplastica

Raccolta differenziata. Italia in forte ritardo

Ridurre riciclando

Oceano di rifiuti



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005