Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

SVEZIA SPEGNE LA CENTRALE NUCLEARE IN ANTICIPO

La Svezia spegne la centrale nucleare di Barseback con due anni d’anticipo rispetto al previsto. Un'accelerazione sui tempi di spegnimento che fa esultare le popolazioni danesi residenti sulle coste davanti alla centrale di Barseback sul Mar Baltico.

La Danimarca è dichiaratamente 'nuclear free' mentre è ben più complesso il quadro svedese e, per molti aspetti, simile a quello italiano (fonte BBC news). La decisione svedese di rinunciare all'energia atomica venne presa nel 1980 nel pieno apice della protesta antinuclearista dei cittadini. Gli svedesi votarono l'uscita dal nucleare attraverso un referendum del 1980, sei anni prima del disastro di Chernobyl. Dopo venticinque anni dal voto popolare prosegue il piano di smantellamento delle centrali. Già nel 1999 era stato spento un reattore sempre nella centrale di Barseback,

Negli ultimi tempi la Svezia sta riconsiderando l'opzione nucleare per ridurre l'inquinamento globale. Sulla base dei sondaggi l'80% degli svedesi manterrebbe le centrali nucleari per alleggerire la dipendenza dall'import di energia da gas e carbone e per il timore di vedere crescere il costo dell'energia elettrica in bolletta. Finora l'energia nucleare ha coperto quasi la metà del fabbisogno nazionale di energia. A spingere gli svedesi verso un ripensamento sul nucleare contribuisce anche la centrale nucleare finlandese in cantiere in una località poco distante dai confini a nord della Svezia. Entrerà in funzione nel 2009 ed è l’unica nuova centrale nucleare europea in costruzione in Europa da almeno quindici anni.

Malgrado i sondaggi descrivano un ipotetico ripensamento popolare il governo svedese prosegue lo smantellamento delle centrali atomiche tenendo fede all'esito del referendum popolare nel 1980. Va comunque puntualizzato che molte centrali nucleari svedesi sono ormai al termine del loro ciclo di vita, andrebbero comunque messe fuori uso.

Gli investimenti del governo svedese sono stati concentrati soprattutto nel settore dell'energia rinnovabile per compensare la perdita di energia causata dalla chiusura della centrale nucleare di Barseback. La stessa azienda di stato Vattenfal che gestiva i reattori di Barseback realizzerà entro il 2010 una nuova centrale eolica per una produzione annuale equivalente di 148 terawatts/h (circa la metà dell’energia prodotta nel complesso di Barseback), si tratta pertanto della più grande wind farm del nord europa.

Il nucleare trova spazio nelle discussioni politiche in ogni latitudine europea. I governi svedesi sono lodevoli per il forte rispetto della volontà popolare espressa 25 anni fa dagli svedesi nel referendum contro il nucleare, nonostante l'opinione pubblica mostri recentemente una nuova apertura verso l'energia atomica. Altro aspetto degno di nota è l’impegno concreto del governo svedese negli investimenti sulle energie rinnovabili come vera alternativa al nucleare.

Rispetto della volontà popolare e investimenti nelle energie rinnovabili, tutto questo non è utopia ma accade oggi in Svezia, poche migliaia di chilometri sopra le Alpi e anni luce rispetto a quanto osserviamo in Italia. L'esempio svedese dovrebbe far riflettere.

Ecoage 3 giugno 2005

 

ENERGIA NUCLEARE ITALIA

 L'Energia Nucleare
» Come si ottiene l'energia nucleare?

» I paesi che producono energia dal nucleare

» Un pò di storia del nucleare

»

Le centrali a fissione nucleare

» Il problema sociale delle scorie nucleari

» I depositi di scorie nel mondo

» I costi reali del nucleare

» Il deficit energetico in Italia ed Europa

» Vantaggi e svantaggi del nucleare

» I grandi incidenti nucleari

» Esiste il nucleare sicuro?


 Il futuro del nucleare

»

L'evoluzione dell'energia nucleare

» Le prospettive per il futuro

» La fusione nucleare come sfida del terzo millenio


 Forum
»


Dal dibattito e dal confronto nascono le migliori idee e le soluzioni eque per tutti

Per scrivere la tua opinione

Links consigliati
Zona Nucleare



 

 


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  


Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.


   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005