Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   Links  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Polo Nord: non sarà navigabile

Nelle ultime settimane l'aumento delle temperature ha provocato la rottura di immense piattaforme di ghiaccio nell'oceano Artico. Oltre 50 km si ghiaccio si sono staccati lungo la costa settentrionale delle isole canadesi, lasciando scoperto un tratto di mare da millenni sepolto dai ghiacci. Complessivamente sono andate perdute nel corso dell'anno aree pari all'estensione dell'Alaska e del Texas e lo strato della banchisa polare artica si è ulteriormente ridotto, lasciando immaginare già per la prossima estate il Polo Nord privo di ghiacci. Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci artici stupisce gli stessi scienziati che non avevano previsto un processo così rapido. Le conseguenze dello sconvolgimento climatico nei prossimi dieci anni sono ancora sconosciute e incalcolabili. La causa dello scioglimento dei ghiacci non sembra tuttavia essere il rialzo della temperatura estiva, quest'anno rilevata a livelli inferiori rispetto allo scorso anno, bensì l'aumento medio di quella invernale. La temperatura media invernale è salita di circa 5° C rispetto a 50 anni fa. Per resistere il ghiaccio permanente avrebbe bisogno di lunghi periodi di freddo intenso inferiore ai 40 gradi sotto zero. In queste condizioni il ghiaccio tende a sgretolarsi e a sciogliersi durante i mesi estivi.

La navigazione nell'Artico

L'Artico senza ghiacci sembra piacere ai governi dell'emisfero Nord per l'ipotesi di apertura delle nuove vie commerciali marittime e per lo sfruttamento delle risorse sottomarine. Queste ipotesi potevamo leggerle un tempo soltanto nelle storie a fumetti di Topolino, oggi purtroppo sono tristi realtà. Esistono tuttavia molti fattori di rischio all'ipotesi della navigabilità. Al di là delle conseguenze climatiche dello scioglimento dei ghiacci artici, è facile immaginare che il mare Artico senza ghiacci sarà ben diverso dall'Atlantico. L'assenza della banchisa nei mesi estivi lascerà intatti enormi iceberg galleggianti e vaganti. La navigazione sarà pertanto molto pericolosa sia per le navi, sia anche per gli impianti di trivellazione. Molto più pericoloso rispetto a oggi. L'ipotesi della 'non navigabilità artica' è stata delineata da Walter Meier del National Snow and Ice Data Centre dell’Università del Colorado a Boulder.

20080912


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  

EFFETTO SERRA E CLIMA

EFFETTO SERRA

 







Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:

  • Elettrodomestici
       ed energia elettrica
  • Risparmiare acqua
        consigli pratici
  • Il pieno di benzina
        economico
  •   NEWS
    Notizie alla ribalta
    Articoli e segnalazioni:

  • Ultime News
        ecologia ambiente
  • Archivio News
        di ecoage
  • Auto ibride
        pro e contro
  •   RISORSE RINNOVABILI
    Energie alternative
    come risparmiare con:

  • Eolico
        energia del vento
  • Fotovoltaico
        energia del sole
  • Biomasse
        energia della natura
  •      
    EFFETTO SERRA
    temi di attualità
    I principali temi di attualità:
  • Olio di colza
        il servizio del TG3 sul biodiesel
  • Blocco del traffico
        pro e contro
  • Smog e salute
       12mila decessi ogni anno a causa dello smog
  • TURISMO SOSTENIBILE
    Una alternativa solidale
    Come viaggiare in modo responsabile.
  • Le ecard di ecoage
       eco-cartoline elettroniche
  • Biocarburanti
       biodiesel ed etanolo per auto
  • Rassegna stampa
       dei giornali
  • AUTOMOBILI
    Mobilità sostenibile
    Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.

     

    Golf BiFuel con impianto GPL allo stesso prezzo del benzina. Perchè guidare un'auto come una Golf, quando puoi avere una Golf? I vantaggi dei BlueForYou Days ti aspettano sabato 20 e domenica 21.
    Scopri di più.

     

    Aggiornamenti

    La Cina apre alla riduzione del 50% dei gas serra entro il 2050

    La Cina ridurrà del 40% le emissioni di gas serra entro il 2020

    Maldive: consiglio dei ministri subacqueo contro l'effetto serra

    Emissioni CO2 in calo del 3% nel 2009 a causa della crisi economica

    Progetti di stoccaggio della CO2

    Green Week 2009

    Tornano i ghiacci al Polo ma l'effetto serra persiste

    Scioglimento dei ghiacci del Polo Nord e ipotesi di navigabilità

    Enti internazionali

    Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc)


     
     

       Sondaggio Ecoage
     

    Sei favorevole
    all'energia nucleare?

    (1) 
    Si, assolutamente

    (2) 
    Sono incerto

    (3) 
    No, per nulla

    Risultati in tempo reale

     
    Inserisci le news
    sul tuo sito web
    Ecoage Newsticker

      


     

    Altri articoli sul tema



     


     

    Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

    Links sostenibili

    Peacelink
    Lipu
    Zona Nucleare
    www.worldwatch.org
    www.wupperinst.org
    Legambiente
    Wwf
    Greenpeace.
    Il portale del Sole
    Ecorete

    Tutti i Links sostenibili



     


     News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
         by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005