Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci |

Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
state leggendo Ecoage



    Ecoage  
 
Home page
Energia didattica
 









 

 

PANNELLI SOLARI

Cosa sono i pannelli solari ?

I pannelli solari utilizzano l'energia solare per trasformarla in energia utile e calore per le attività dell'uomo. Si dividono in due diverse tipologie, ben distinte tra loro, a seconda dell'utilizzo e della tecnologia di fabbricazione:

  1. pannelli solari fotovoltaici
    finalizzati alla produzione di energia elettrica per un normale uso domestico;
  2. pannelli solari termici
    finalizzati al riscaldamento dell'acqua sanitaria:

Ci soffermeremo su entrambe le tecnologie di pannelli solari per comprendere meglio quali vantaggi possono apportare a chi decide di installarli sul tetto della propria casa.

Durata pannelli solari

Quanto dura un impianto fotovoltaico? Circa 25-30 anni. Si tratta pertanto di un investimento in grado di perdurare nel tempo per due generazioni. Con l'espansione del mercato fotovoltaico i nuovi pannelli garantiscono autonomia di funzionamento e rendimenti sempre più elevati. Il prezzo dei pannelli fotovoltaici tende costantemente a scendere facendo accedere alla domanda anche chi aveva scartato l'ipotesi in passato a causa dei costi troppo elevati. Il miglioramento normativo, introdotto con il "conto energia", garantisce per venti anni il riacquisto dell'energia elettrica prodotta dai pannelli in cambio di tariffe incentivate. La durata media dei collettori termici, ossia per i pannelli dedicati alla produzione di acqua calda, è invece di 10-15 anni e più soggetta all'usura.

Costo pannelli solari

Il costo finale di un impianto fotovoltaico di medie dimensioni può oscillare da 8 mila euro in poi, in funzione delle esigenze di consumo energetico e dalle caratteristiche della propria abitazione. Nel caso dei tetti piani, robusti e ben esposti alla luce solare il costo è notevolmente inferiore rispetto ai tetti inclinati o poco esposti. Un impianto a collettori solari per servire acqua calda a una famiglia di 4 persone oscilla sui 2 mila euro. (segue approfondimento)

I vantaggi dei pannelli solari termici

In primo luogo, i pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Sono pertanto un sostituto dello scaldabagno elettrico e della caldaia a gas per ottenere acqua calda per lavare piatti, fare la doccia, il bagno ecc.

In secondo luogo è indubbio un vantaggio economico nell'abbattimento della spesa in bolletta. In Italia godiamo di un'insolazione media di 1500 kWh/m2 ogni anno. Anche ipotizzando un rendimento medio dei pannelli solari termici, con 160.000 metri quadri di pannelli solari installati in una qualsiasi regione italiana le famiglie risparmierebbero in bolletta circa 8 milioni di metri cubi di metano per il riscaldamento dell'acqua sanitaria tramite la caldaia a gas o circa 80 Gwh di energia elettrica altrimenti utilizzata dagli scaldabagno elettrici.

Le domande più frequenti (FAQ) sui pannelli solari termici

Le principali domande o dubbi sono basate sulla presenza o meno del sole del genere "quando piove?" "quando è nuvoloso?" "di notte?". In realtà la moderna tecnologia ha superato da tempo questi handicap di qualche anno fa. Non si spiegherebbe altrimenti perché molti paesi europei con un livello di insolazione inferiore all'Italia (es. Germania) abbiano già investito massicciamente nei pannelli solari termici ...molto più del nostro paese del sole.

E' il caso della Germania e dell'Austria in cui la superficie occupata dai pannelli solari termici (o collettori solari)molto più grande di quella occupata attualmente in Italia. Un altro paese europeo molto avanti nell'utilizzo dei pannelli solari termici è la Grecia.

I pannelli solari, o collettori termici, sono diventati una realtà di tutti i giorni. La crescita del mercato europeo del solare sta contribuendo a un rapido abbattimento dei prezzi d'acquisto dei panneli tramite la spinta della concorrenza tra imprese produttrici e installatrici. Dal lato tecnologico i rendimenti d'uso dei pannelli sono fortemente migliorati rispetto al passato per effetto dei crescenti investimenti dei produttori nella ricerca di innovazioni.

I contributi dello Stato

Installare i pannelli solari è una scelta privata. Ogni proprietario di un'immobile può valutare l'installazione dei collettori solari e farsi quattro calcoli sul vantaggio economico che ne conseguirà.

Una scelta privata che sgrava però lo Stato dalla dipendenza energetica e riduce l'importazione del gas o di petrolio. L'uso dei collettori solari riduce anche le spese pubbliche sanitarie o ambientali per riparare i danni provocati l'inquinamento. E' pertanto razionale che lo Stato incentivi l'acquisto dei pannelli solari con contributi di sostegno e defiscalizzazioni della spesa privata.






Scrivi il tuo commento sull'argomento






Home Back Stampa

 

  

fotovoltaico

Guida ai pannelli solari

Pannelli Solari

Fotovoltaico Faq

Pannelli solari fotovoltaici

L'energia solare

Il fotovoltaico

Come funziona il fotovoltaico?

Rendimento dei pannelli solari

Potrò avere energia elettrica anche di notte?

Mappa solare in Italia

Esiste un risparmio sulla bolletta?

Costo pannelli solari

Durata pannelli solari

Posso usufruire di incentivi statali?

E' possibile accumulare l'energia solare?

Quali tipi di impianto esistono?

Quanta energia elettrica potrò ricavare?

Conto Energia

Pannelli solari del futuro

Pannelli solari termici

Pannelli Solari Termici

Circolazione naturale o forzata

Informazioni in generale

Quali sono i vantaggi per l'ambiente?

Fotovoltaico in europa

Le applicazioni principali del fotovoltaico

Il modello FV della Germania

L'impatto ambientale dei pannelli solari

 






 

Altri capitoli disponibili

Pannelli solari
introduzione, la tecnologia in generale

Pannelli solari fotovoltaici
basati sulla tecnologia fotovoltaica, questi pannelli producono energia elettrica

Pannelli solari termici
anche detti collettori, questi pannelli producono acqua calda per uso sanitario e riscaldamento


 

 



 


     by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005