Ecoage


PANNELLI SOLARI: LA PLASTICA AL POSTO DEL SILICIO

Il boom mondiale del fotovoltaico ha aumentato a dismisura la domanda di silicio facendo rialzare il prezzo della materia prima. Se da un lato la maggiore domanda di pannelli solari spinge alla concorrenza le imprese e al ribasso dei prezzi di vendita dei prodotti finiti (pannelli solari FV), dall'altro il collo di bottiglia degli input potrebbe imporre un vincolo rigido dal lato produttivo sul costo della materia prima.

La soluzione al futuro problema arriva direttamente dal mondo della ricerca e della scienza dei materiali tramite le sperimentazioni sui semiconduttori organici. Detto in altri termini, stiamo parlando di pannelli solari in plastica. Sono già stati realizzati prototipi di pannelli solari sostituendo il silicio con una speciale "plastica" in grado di svolgere la medesima funzione fotovoltaica. La prestazione dei pannelli solari lievemente inferiore rispetto a quelli in silicio ma, in compenso, hanno costi produttivi notevolmente inferiori.

I futuri pannelli solari in plastica avranno diversi vantaggi pratici. Sono semitrasparenti e flessibili e potremo vedere, pertanto, i pannelli solari non soltanto sui tetti ma anche sui vetri posti in posizione verticale verso sud e su qualsiasi area esposta al sole. La flessibilità sarà una caratteristica molto importante per la diffusione del fotovoltaico in chiave mobile: es. tende e tessuti. L'esercito degli Stati Uniti ha già manifestato grande interesse per queste applicazioni.

In conclusione la plastica è facilmente modellabile, più sottile, può essere rigida o flessibile, costa poco ed è già utilizzata in gran parte delle applicazioni industriali. Non sarà pertanto difficile avviare la produzione di massa dei nuovi pannelli solari basati sui semiconduttori organici.

Le potenziali applicazioni dei nuovi materiali non si esauriranno comunque al settore fotovoltaico . La rivoluzione interesserà anche il settore della microelettronica, dei chip e dei display digitali (tv, telefonini, palmari). I semiconduttori organici sono in grado di condurre energia elettrica rilasciando una propria luce. I nuovi display forniscono una buona visibilità da ogni angolazione, consumando meno energia per il loro funzionmento. Nel settore dei chip si aprirà la strada ai computer ottici.

Attenzione però ai facili entusiasmi. Per i prossimi anni i pannelli solari FV in vendita resteranno sempre basati sul silicio. I semiconduttori organici sono tecnologie sperimentali attualmente allo stadio di ricerca. Ci consentono soltanto di guardare con ottimismo al futuro e ci dimostrano, ancora una volta, l'importanza della ricerca scientifica.


31/10/2005


https://www.ecoage.it/pannelli-solari-plastica.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005