Home | Pannelli Solari |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


    Ecoage  








 

 

Pannelli solari in città

L'installazione dei pannelli solari in città è più difficoltoso che in campagna, in particolar modo nelle aree urbane densamente abitate. Il motivo è molto semplice. Nelle città le case si sviluppano in altezza raggiungendo i 7-10 piani e la superficie del terrazzo è insufficiente a produrre energia solare per tutti. A questo si aggiunge il fatto che i terrazzi e i giardini non sono proprietà privata dei singoli condomini bensì sono proprietà condominiale. L'uso privato dei pannelli solari trova pertanto ampia applicazione soprattutto nelle piccole abitazioni, nelle ville e nei terreni di montagna e campagna. Ciò nonostante è possibile ricorrere all'installazione dei pannelli solari anche in città tenendo però in conto alcuni aspetti peculiari dell'ambiente urbano.

L'integrazione dei pannelli nei nuovi edifici

L'uso dei pannelli solari in un palazzo di città richiede maggiore attenzione nella gestione degli spazi non solo orizzontali ma anche verticali. Per questa ragione è una scelta consigliata nel caso delle nuove costruzione, dove l'installazione dei pannelli è prevista fin dalla fase di progettazione e ben integrata con la struttura architettonica dell'edificio. Tanto più un palazzo è alto, tanto maggiore sarà la convenienza a sfruttare la sua parete più esposta a Sud.

I pannelli solari nei condomini

Pur essendo limitata la superficie orizzontale di un edificio (terrazzi, giardini, parcheggi all'aperto) può consentire interessanti risparmi sulla bolletta dell'energia elettrica condominiale. In questo caso la convenienza è elevata sia per le nuove sia per le vecchie costruzioni. Ad esempio, la superficie del terrazzo può essere parzialmente utilizzata per installare un Tetto fotovoltaico , ossia un impianto formato da moduli fotovoltaici che consente a tutto il condominio un risparmio sul consumo d'energia elettrica per l'illuminazione delle scale, degli spazi condominiali, degli ascensori. L'alimentazione di dispositivi come i cancelli dei passi carrabili, le fontane, i lampioncini da giardino è un'ulteriore possibile sfruttamento dell' energia solare. I condomini possono anche aderire al Conto Energia e ridurre quasi completamente le spese della bolletta elettrica condominiale.

I pannelli negli edifici aziendali e industriali

Il vantaggio diventa ancora maggiore negli edifici di città adibiti a magazzini o capannoni industriali. In questo caso la superficie a disposizione per installare un Tetto fotovoltaico maggiore. Inoltre il luogo di posa dei pannelli solari difficilmente accessibile, riducendo in tal modo il rischio (sempre più frequente) di furto dei pannelli fotovoltaici. Un'altra applicazione utile deriva dai parcheggi aziendali custoditi tramite l'installazione dei Gazebo Solari. Queste strutture integrano sulla tettoia dei moduli fotovoltaici, veri e propri pannelli solari in grado di produrre energia elettrica. In questo modo il parcheggio coperto oltre a proteggere dal sole e dalla pioggia le automobili aziendali permette anche di produrre energia elettrica per l'azienda. Anche in questo caso l'azienda può aderire al Conto Energia riducendo le spese di funzionamento dell'elettricità.

20070901


  

fotovoltaico

Fotovoltaico

Informazioni in generale

 






Ecoage Ambiente e sviluppo
 Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
     by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005