Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Dossier OGM

Gli OGM e gli esperti

L'argomento OGM suscita di nuovo molta attenzione sui mass media. La presa di posizione a favore della loro introduzione da parte dell'ex ministro Prof. Veronesi e l'approvazione del decreto Alemanno hanno acceso discussioni su questo tema.

Quello che colpisce è sia il fervore con cui personalità autorevoli descrivono i supposti vantaggi ottenibili con l'introduzione di questi organismi, sia l'altrettanto grande accanimento nell'attribuire caratteristiche antiscientifiche alle argomentazioni contrarie agli OGM

Singolare è l'affermazione che la coltivazione degli OGM permetterebbe di ridurre la presenza di micotossine negli alimenti, se si tiene presente il fatto che negli USA, dove sono diffusi gli OGM, avrebbero reso commercializzabile il latte distrutto lo scorso anno in Italia . In quel Paese, infatti, i limiti per le aflatossine sono meno restrittivi rispetto alla UE.

Ancora più singolare è la convinzione che nell'accesa discussione sugli OGM sia giusto dare più credito ai genetisti, ai biotecnologi, ai chimici e ai fisici, piuttosto che ai laureati in altre discipline, solo perché si presume che questi abbiano più dimestichezza sia con la metodologia statistica che con la sperimentazione in genere ( fonte Greenplanet).

Quando si arriva ad affermare che la concimazione organica in grado di produrre sostanze di tipo umico nel terreno "…è azoto e nulla più…" si comincia a sospettare che si vuol far passare la non conoscenza di un argomento per un merito.

L'ammantarsi di scienza per dare più forza alle proprie argomentazioni può rivelarsi un'operazione inutile e pure dannosa. È indispensabile avere l'umiltà di ammettere che un individuo non può essere in grado di conoscere tutto lo scibile umano e che per effettuare valutazioni meno fallaci possibili potrebbe essere utile evitare di escludere proprio i pareri degli esperti dell'ambito nel quale si intende fare le proprie osservazioni.

Siamo sicuri che una letamazione sia equivalente a una concimazione con urea o nitrato di ammonio? Si legge su un testo usato negli Istituti Tecnici per Geometri, "Fondamenti di Tecnologia Agraria" G. Menegon, F. Pivotti, G. Xiccato LIVIANA editrice, quanto segue:

"..una concimazione organica regolare assicura rendimenti elevati e duraturi provocando i seguenti effetti:

- sofficità e areazione dei terreni pesanti;
- aumento della capacità di ritenzione idrica dei terreni sciolti;
- stimolo e incremento dell'attività microbica;
- aumento dello spazio disponibile per l'assorbimento radicale.
"

Una concimazione organica non è equivalente a quella minerale, è evidente, anche se non si nega l'enorme beneficio dei concimi minerali. Pare che anche un geometra sia tenuto a saperlo.

Che dire poi sull'affermazione che gli economisti agrari non hanno sufficiente competenza per argomentare di OGM?

Gli agricoltori sono allettati dall'introduzione di questa tecnologia nella speranza di poter aumentare il proprio reddito attraverso aumenti di produzione e riduzione dei costi. Un aumento della produzione porterebbe, in realtà, a una conseguente diminuzione del prezzo dei loro prodotti agricoli che già ora soffrono di forti sovrapproduzioni e la nascita di monopoli, dovuta ai brevetti sulle colture OGM, non danno garanzie di risparmi sui costi di produzione. Nemmeno i consumatori avrebbero benefici da queste probabili riduzioni di prezzo (approfondimento Confagricoltura). Anche i vantaggi per i paesi in via di sviluppo sono tutti da dimostrare (appr. Volontariperlosviluppo) mentre potrebbe essere più utile consentire ai coltivatori di questi paesi l'accesso ai mezzi di produzione tradizionali (meccanizzazione, concimi, fitofarmaci, sistemi di irrigazione, ricoveri per animali e attrezzi, abitazioni) attraverso la concessione di contributi, come avviene da anni in Europa e negli USA.

Quello che non è accettabile in questo confronto è l'irritante presunzione che solo da una parte ci sia l'uso della corretta metodologia scientifica e conseguentemente solo da una parte ci sia sviluppo e progresso.

Ciò che non è accettabile è l'affermazione che solo con l'approvazione degli OGM si favorisce la libertà di scelta, sia per gli agricoltori, sia per i consumatori. Non si comprende che tipo di libertà possa essere il non consentire agli agricoltori di coltivare le piante tradizionali (approfondimento LucaniaNet) e il non consentire ai consumatori di scegliere di non cibarsi con gli OGM.

Evitiamo anche di scordarci che la scienza non è infallibile.

di Vito D'onofrio - 24 novembre 2004

Fonti:
Repubblica
GreenPlanet
Animalinelmondo

Ambientediritto

 

 


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  


Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.


   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005