L’impegno di Enel per l’ambiente e il clima globale
Fornire energia elettrica a costi contenuti rispettando l’ambiente e riducendo i rischi del cambiamento climatico è certamente un obiettivo ambizioso. Ma non impossibile da raggiungere. Enel, ad esempio, è una grande impresa nel settore dell’energia che ha investito e continua a investire nello sviluppo e nell’applicazione delle migliori tecnologie per rendere i propri impianti più efficienti, competitivi e ambientalmente compatibili.

Tuttavia, consapevole che la sfida dei cambiamenti climatici richiede azioni immediate e capacità di innovare per costruire un futuro diverso, ha scelto di impegnarsi concretamente per divenire la società più avanzata nella ricerca di soluzioni d’avanguardia per la produzione e la distribuzione di energia elettrica.
A tal proposito Enel ha lanciato un grande piano di investimenti che prevede 4,1 miliardi di euro nei prossimi cinque anni (2007-2011) per lo sviluppo di impianti e tecnologie finalizzate all’abbattimento delle emissioni di gas effetto serra. È un piano che per dimensioni e qualità ha ben pochi paragoni nel mondo.
Tre sono le principali aree di azione:
- Fonti rinnovabili: 3,3 miliardi di euro di investimenti in impianti che impiegano la forza del vento, dell’acqua, del sole e il calore naturale della terra per una nuova capacità di 1.700 megawatt (MW). 200 milioni di euro saranno investiti in progetti innovativi per rendere più efficiente e competitivo l’uso delle fonti rinnovabili.
- Efficienza energetica e generazione distribuita: 270 milioni di euro saranno investiti in impianti di cogenerazione e trigenerazione distribuita, nell’istallazione di pannelli fotovoltaici, nel risparmio energetico anche attraverso la domotica e lo sviluppo di “reti intelligenti”.
- Progetto “zero emissioni” la frontiera dell’idrogeno: 330 milioni di euro saranno investiti in progetti pilota per impianti privi di emissioni, grazie alla cattura e sequestro della CO2, e nella filiera della produzione e impiego dell’idrogeno.
Fonte:
Campagna Enel per l'ambiente
< Fonti e bibliografia >