Ecoage


LAMPADA FLUORESCENTE

Una lampada fluorescente basa il suo funzionamento sulle scariche elettriche tra due elettrodi posti alle estremità della lampada. Queste scariche eccitano il vapore di mercurio contenuto a bassa pressione nella lampada facendogli emettere radiazioni ultraviolette e luce grazie alla presenza delle polveri fluorescenti sul rivestimento interno. Quindi l'emissione luminosa è indiretta perché la luce non proviene dal gas ionizzato ma dal materiale fluorescente.

Sono lampade ad alto risparmio energetico. Il sistema della fluorescenza permette di trasformare in luce ben il 20% dell'elettricità utilizzata. Per avere un metro di confronto basti pensare che una vecchia lampadina ad incandescenza era in grado di convertire in luce soltanto il 4% dell'elettricità consumata. Altro grande vantaggio delle lampade fluorescenti è la loro lunga durata, in media 8.000 ore di utilizzo contro le 1.000 delle vecchie lampade a incandescenza o le 2.000 delle lampade alogene.

Quali lampade fluorescenti sono in commercio? Inizialmente furono messe in commercio lampade fluorescenti ad alofosfati, superate poi dall'uscita del modello a trifosfori in grado di ridurre la presenza del mercurio nella lampada a 5 mg e di garantire una maggiore luminosità concentrando le radiazioni nei tre colori presenti in natura: rosso, verde e blu. Le lampade fluorescenti a trifosfori vantano anche una maggiore durata, circa 12.000 ore di utilizzo.


https://www.ecoage.it/lampada-fluorescente.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005