Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

LA CASA ECOLOGICA INGLESE VOLUTA DA BLAIR

Soltanto qualche anno fa scrivere un articolo sull'importanza del risparmio energetico in casa era sicuramente oggetto di scherno per l'autore del pezzo, definito a gran voce come il solito invasato ecologista. L'accentuarsi del problema energetico, in questi ultimi anni, ha tuttavia cambiato radicalmente il contesto sociale e gli stessi governi nazionali cominciano a inserire nei propri programmi energetici le misure di risparmio energetico. Così fa scalpore che il governo inglese, preoccupato più di altri delle conseguenze dell'effetto serra, dedichi spazio e tempo per imporre agli inglesi quello che fino al momento sono stati soltanto perbenisti consigli da ambientalista. Ad esempio non sprecare l'acqua dello scarico chiudendo il rubinetto mentre si fa la barba o ridurre il consumo dell'energia elettrica in casa con le lampade ad alta efficienza, coibentare le mura della casa o gli infissi con vetri doppi per mantenere il calore ecc.

Il piano di Blair. Le direttive del governo di Blair per la "casa ecologica" degli inglesi fanno parte di un programma d'intervento più ampio basato su tre fattori:

1) Rilancio del nucleare di nuova generazione
2) Risparmio energetico ed efficienza
3) Energie alternative

Come possiamo descrivere la casa ecologica degli inglesi? La "green house" beneficia della produzione del proprio orto domestico per biocoltivazioni, produce energia dalle risorse rinnovabili quale l'energia solare tramite i pannelli solari e l'energia eolica mediante micro-aerogeneratori a pale posti sul tetto. Non meno apprezzabile l'attenzione verso l'efficienza energetica e la riduzione degli sprechi. L'uso dei materiali isolanti per pareti e pavimenti, oltre ai classici doppi e tripli vetri alle finestre, permetterà alle abitazioni una minore dispersione del calore ottenendo un forte taglio sui consumi dell'energia e sulla spesa in bolletta. L'acqua piovana è incanalata in speciali serbatoi per alimentare lo sciacquone della toilette, a getto ridotto, e per irrigare l'orto domestico. Per ottimizzare ulteriormente l'impiego dell'energia ogni rubinetto della “green house” è dotato di termostato per regolare automaticamente la temperatura del getto d’acqua senza inutili eccessi o manovre manuali. Non solo ambiente ed energia ma anche cura della propria salute adottando le nuove pitture ecologiche, meno tossiche di quelle tradizionali. L'utilizzo dei cementi naturali per i muri esterni permetterà anche d'assorbire l'anidride carbonica e ridurre l’impatto ambientale sull’effetto serra. Immancabili a dominare dall'alto dell'edificio i pannelli solari riposti sul tetto spiovente. Quella che fino al 2003-2004 era soltanto l'utopia degli ambientalisti, nel 2006 è diventato uno dei pilastri su cui costruire il piano energetico del governo inglese. Meglio tardi che mai.

Fonte notizia.
La Repubblica (16/7/2006)


17/07/2006


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  

EFFETTO SERRA E CLIMA

Ambiente

Come risparmiare in bolletta

Alla scoperta dei pannelli solari

Energia nucleare, conviene veramente?

Come risparmiare sulla spesa dell'automobile

Dossier Automobili GPL

Biocarburanti

Elettrosmog

Idrogeno

News Ambiente

News solare

News fotovoltaico

News eolico

News biomasse

News Protocollo di Kyoto

News Idrogeno

News Nucleare

Effetto serra

 







Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.


   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005