Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   Links  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

DOSSIER NUCLEARE
 scoprire il mondo intorno a noi

ENERGIA NUCLEARE ITALIA

 L'Energia Nucleare
» Come si ottiene l'energia nucleare?

» I paesi che producono energia dal nucleare

» Un pò di storia del nucleare

»

Le centrali a fissione nucleare

» Il problema sociale delle scorie nucleari

» I depositi di scorie nel mondo

» I costi reali del nucleare

» Il deficit energetico in Italia ed Europa

» Vantaggi e svantaggi del nucleare

» I grandi incidenti nucleari

» Esiste il nucleare sicuro?


 Il futuro del nucleare

»

L'evoluzione dell'energia nucleare

» Le prospettive per il futuro

» La fusione nucleare come sfida del terzo millenio


 Forum
»


Dal dibattito e dal confronto nascono le migliori idee e le soluzioni eque per tutti

Per scrivere la tua opinione

Links consigliati
Zona Nucleare



 

 

Nucleare Iran
Teheran rifiuta la proposta di Kerry

Il nucleare civile di Teheran ha avviato una vera "reazione a catena" diplomatica tra Iran, Israele e Stati Uniti. Il rifiuto iraniano di sospendere il processo di arricchimento dell'uranio ha generato una dura reazione di Israele.

Lo Stato di Israele teme soprattutto l'uso bellico dell'uranio da parte dell'Iran e si è detto pronto a tutto pur di impedire Teheran porti a termine questo processo di lavorazione. Quasi immediata è arrivata la risposta del ministro degli esteri iraniano, Kamal Kharrazi:

"... quando ci si trova di fronte a una minaccia, bisogna considerare e preparare una risposta. Noi siamo preparati." (fonte Adnkronos 3/10/04)

Il ministro Kharrazi si riallaccia all'ipotesi che Israele colpisca con raid aerei i siti coinvolti nel programma atomico di Teheran. L'Iran ribadisce l'intenzione di utilizzare l'uranio arricchito solo come carburante delle future centrali nucleari al fine di produrre energia elettrica. Nessuno scopo militare, quindi, sembrerebbe rientrare nei piani dell'Iran, ma le rassicurazioni si scontrano in un clima internazionale teso. Il programma atomico iraniano è stato portato avanti per anni nella completa segretezza, una politica che lascia aperte molte incertezze e perplessità.

Kharrazi esclude ogni possibilità di dialogo con gli Stati Uniti, una chiara conseguenza delle recenti politiche internazionali tra Usa e Iran improntate sulla chiusura e poco sul dialogo. Il ministro ricorda come a Washington si sia, anche recentemente, discusso del cambiamento di regime in Iran.

L'Iran rifiuta la proposta di Kerry

In questo clima di sfiducia e minacce l'Iran ha respinto la proposta del candidato democratico alla Casa Bianca John Kerry di rifornire il combustibile per le centrali nucleari iraniane dagli Usa, in cambio ovviamente della sospensione del processo di arricchimento dell'uranio in Iran. A questa proposta ha replicato il portavoce del ministro degli esteri, Hamid Reza Asefi, ribadendo che la fornitura di uranio statunitense provocherebbe la completa "dipendenza" energetica iraniana dagli Stati Uniti in un contesto politico ancora poco chiaro.

"We have the technology (to make nuclear fuel) and there is no need for us to beg from others," (...) "What guarantees are there? Will they supply us one day and then, if they want to, stop supplying us on another day?" (fonte Reuters 3/10/2004)

La "reazione a catena" nucleare non tende pertanto a frenare e la crisi politica si avvia con grande velocità sul tavolo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Link correlati:

La reazione di Israele
La questione nucleare in Iran
La storia dell'Iran

 

 


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  


Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.

 

   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica
Petrolio

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005