Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Gli effetti sulla salute del cambiamento climatico

Il cambiamento climatico sta causando l'avanzata delle malattie tropicali e delle allergie in Europa. Gli inverni più miti riducono l'incidenza delle influenze invernali, dimezzate nell'inverno 2007  (7,5 casi ogni 1000 abitanti in Italia), ma sopravvivere al caldo estivo e alle conseguenze sanitarie sarà sempre più difficile. Già nell'estate 2003 l'ondata anomala di caldo torrido provocò centinaia di migliaia di malori estivi e 35 mila vittime, in gran parte anziani residenti in città. Sono proprio queste ultime, le città, a candidarsi come luogo peggiore in cui vivere per i soggetti a rischio (bambini e anziani). Lo smog urbano e la concentrazione di ozono a bassa quota determinano un aumento delle malattie respiratorie e cardiocircolatorie.

I malori estivi non sono comunque l'unico problema contro cui noi europei dovremo scontrarci. Con l'aumento delle temperature si diffonderanno in Europa anche i casi di malaria a causa dell’habitat caldo-umido ideale per il moltiplicarsi a dismisura di insetti e zanzare. Il primo caso di malaria è stato registrato nell'agosto 2006 in Corsica. Cresceranno anche i casi di infezione alimentare. Le acque stagnanti tiepide favoriscono l’insorgere di epidemie di salmonella e di colera.

L'indebolimento dello strato di ozono consente ai raggi solari di giungere sulla superficie terrestre con maggiore potenza, causando l'insorgere delle malattie della pelle, tumori e  melanomi. L'esposizione solare sarà sempre più sconsigliata e pericolosa nelle fasce centrali della giornata. Ultimi ma non meno importanti gli eventi meteo estremi come alluvioni, tempeste e urgani, sempre più frequenti anche nelle ex fasce temperate.

Questo è il quadro sanitario per un abitante della vecchia Europea, a cui dovranno aggiungersi i problemi sociali derivanti da una maggiore pressione migratoria proveniente dal sud del mondo. L’attuale epoca si delinea sempre più come un periodo di passaggio epocale.  Le conseguenze finora descritte per le zone temperate saranno ben più esasperate in quelle tropicali. I fenomeni meteo estremi e la desertificazione ridurranno progressivamente il potenziale agricolo e renderanno più difficile l'approvvigionamento di acqua potabile. Come ben delineato in un recente rapporto statunitense (vedi articolo "effetto guerra"), le difficoltà crescenti nelle fasce tropicali spingeranno ulteriormente sui flussi demografici verso le aree temperate con inevitabili problemi sociali.

20070426


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  

EFFETTO SERRA E CLIMA

EFFETTO SERRA

 







Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.


   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005