Ecoage


Glaciazione ed effetto serra

Perché l'effetto serra potrebbe provocare una nuova glaciazione del Nord Europa? Tutto è dipeso dall'inceppamento della Corrente del Golfo causata dallo scioglimento dei ghiacci artici. Vediamo insieme come.

Innanzitutto la Corrente del Golfo è una immensa massa di acqua calda proveniente dal Golfo del Messico. Questa corrente oltrepassa l'Oceano Atlantico fino a giungere al circolo polare artico dove si inabissa a grande profondità per proseguire il suo cammino verso l'emisfero australe. Ha una funzione fondamentale sul clima nord-europeo. L'acqua calda è meno densa e tende a stare sempre più in alto di quella fredda che, appesantita dalla presenza del sale disciolto, si abissa nelle profondità marine. Questo fenomeno rende miti le coste atlantiche dell'Europa, molto più di quanto potrebbe far pensare la loro latitudine.

L'effetto serra, come sappiamo, è il progressivo accumularsi di anidride carbonica e altri gas nell'atmosfera, tali da impedire il dissipamento del calore terrestre provocato dai raggi solari e un innalzamento della temperatura. Il riscaldamento globale provoca a sua volta lo scioglimento dei ghiacci polari in acqua dolce e riduce la salinità delle acque oceaniche, inceppando in tal modo il flusso della Corrente del Golfo e lasciando al freddo il Nord Europa e le coste orientali degli Stati Uniti.

Questa ipotesi scientifica, di recente ripresa anche nel lungometraggio The Day After Tomorrow, è alla base del collegamento tra l'effetto serra e la nuova glaciazione dell'Europa. Si tratta comunque di una ipotesi che, per quanto plausibile, non trova ancora riscontri reali sul clima sempre più torrido del Nord Europa in quanto la Corrente del Golfo non ha ancora manifestato mutamenti radicali nel suo percorso.

20070625


https://www.ecoage.it/glaciazione-ed-effetto-serra.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005