Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   Links  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

FUSIONE NUCLEARE
 scoprire il mondo intorno a noi

FUSIONE NUCLEARE IN FRANCIA O IN GIAPPONE ?

L'accordo definitivo sulla scelta del luogo in cui costruire la prima centrale nucleare a fusione della storia sembra essere ancora oggetto della negoziazione politica tra Russia, Ue e Cina da una parte e Giappone, Corea e Usa dall'altra

I sei paesi partecipanti al progetto ITER si stanno incontrando in questi giorni per definire un accordo finale. Nell'ultimo "round" a Vienna non sono emersi concreti passi in avanti ma non manca l'entusiasmo e l'interesse da parte di tutti.

Va specificato che la fusione nucleare non deve essere confusa con le attuali centrali nucleari basate invece sulla fissione nucleare.

Le tecnologia della fusione permette la produzione di energia elettrica in modo pulito, senza rischi d'incidente dovuti alla reazione a catena, senza alcun legame con la produzione di armi atomiche e con una minore pericolosità delle scorie nucleari. Per completare il quadro positivo basti ricordare che la materia prima della fusione è tratta semplicemente dall'acqua. Un quadro che di per sé giustifica l'interesse dei sei paesi a dare inizio alla costruzione della prima centrale a fusione della storia.

La scelta della località ha risentito del raffreddamento delle relazioni tra Parigi e Washington in conseguenza del mancato appoggio francese alla guerra in Iraq. Gli Stati Uniti propendono per la realizzazione della prima centrale a fusione ITER in Giappone.

L'Unione Europea resta ferma nella scelta di una località francese, probabilmente Caradache a nord di Marsiglia. Attualmente la fase negoziale è in corso e non è possibile fare alcuna previsione sull'accordo finale. Sicuramente ci si trova dinnanzi ad una tipica convergenza parallela in cui tutti i paesi partners hanno l'interesse che il progetto parta al più presto seppure in presenza di diversità politiche non trascurabili. L'ottimismo e l'entusiasmo per la fusione nucleare dell'ITER potrebbe far sorvolare sopra le diverse posizioni che tendono comunque a smorzarsi.

"The EU proposals were not accepted but they weren't rejected either, which is a good sign in itself" ha dichiarato con ottimismo il portavoce della Commissione Europea, Fabio Fabbi. (fonte Abc.net)

Va comunque sottolineata una maggiore determinazione da parte dell'Unione Europea nel portare avanti il progetto ITER indipendentemente dai partners esterni nell'eventualità in cui i negoziati in corso dovessero subire un rallentamento. Anche su questo sono abbastanza chiare le dichiarazioni di Fabio Fabbi:

"Our priority is to get an agreement with the largest number of participants and if possible with all six partners." (...) "If there is no agreement, we'll have to think over how we go ahead with a maximum number of partners who want to participate," (fonte Reuteurs)

La tecnologia della fusione nucleare resterà, comunque, in una lunga fase sperimentale. La produzione di energia elettrica per uso civile diventerà una concreta opzione energetica soltanto dal 2030-2050. A metà del secolo in corso potremo pertanto affermare di essere giunti ad un'energia nucleare veramente pulita e sicura. Nel frattempo, non ci resta che investire sulle forme di energia rinnovabili.

Fonte:
AGI online

Ecoage - 14 novembre 2004

 

 

ENERGIA NUCLEARE ITALIA

 L'Energia Nucleare
» Come si ottiene l'energia nucleare?

» I paesi che producono energia dal nucleare

» Un pò di storia del nucleare

»

Le centrali a fissione nucleare

» Il problema sociale delle scorie nucleari

» I depositi di scorie nel mondo

» I costi reali del nucleare

» Il deficit energetico in Italia ed Europa

» Vantaggi e svantaggi del nucleare

» I grandi incidenti nucleari

» Esiste il nucleare sicuro?


 Il futuro del nucleare

»

L'evoluzione dell'energia nucleare

» Le prospettive per il futuro

» La fusione nucleare come sfida del terzo millenio


 Forum
»


Dal dibattito e dal confronto nascono le migliori idee e le soluzioni eque per tutti

Per scrivere la tua opinione

Links consigliati
Zona Nucleare



 

 


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  


Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.

 

   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica
Petrolio

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage -