Home | Pannelli Solari |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


    Ecoage  








 

 

Fotovoltaico

Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare i raggi solari direttamente in energia elettrica. È applicata nei pannelli solari fotovoltaici e si basa sul fenomeno fisico dell'effetto fotovoltaico. L'effetto fotovoltaico può essere spiegato in modo semplice nel seguente modo. Alcuni materiali semiconduttori ( es. silicio ) sono in grado di assorbire i fotoni della radiazione elettromagnetica dei raggi solari, causando il passaggio degli elettroni degli atomi del semiconduttori dalla banda di valenza alla banda di conduzione. Gli elettroni abbandonano l'orbita dei propri atomi di origine lasciando al loro posto il vuoto ( lacuna ). Il movimento degli elettroni nel semiconduttore genera elettricità fin quando gli elettroni non trovano nuovamente uno stato di equilibrio nel materiale. Per comprendere l'interesse crescente verso il fotovoltaico è opportuno rispondere a questa semplice domanda: perchè installare un impianto fotovoltaico ?

  • Installare sul proprio tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici consente di abbattere la propria spesa per l'energia elettrica. L'energia elettrica prodotta dai pannelli solari può essere autoconsumata oppure ceduta "a credito" alla rete elettrica tramite specifici accordi commerciali ( es. "Conto Energia" ). Con il Conto Energia è possibile produrre un reddito cedendo al Gestore della Rete Elettrica l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici. In alcuni casi esistono anche agevolazioni regionali per ottenere finanziamenti agevolati e contributi pubblici per affrontare la spesa iniziale.
  • Essendo una fonte di energia pulita e rinnovabile, l'utilizzo del fotovoltaico apporta anche vantaggi a livello sociale. Ad esempio, riduce l'emissione di gas serra e l'inquinamento e aumenta l'autoproduzione di energia elettrica per soddisfare il fabbisogno nazionale.

Detto questo, possiamo approfondire il tema e scoprire cosa sono i pannelli fotovoltaici e come producono energia elettrica mettendo a profitto la luce solare. L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra. Oggi consente di ridurre il peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita.

Come funziona un pannello fotovoltaico ? Alcuni materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irraggiati dalla luce solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni '50 la realizzazione della prima cella fotovoltaica della storia. Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sè tutto il significato della scoperta, "foto" deriva da "luce", "voltaico" deriva da Alessandro Volta, inventore della batteria. Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un "modulo", un insieme di moduli compone il pannello solare fotovoltaico da installare sui tetti, terreni o terrazzi, ovunque ci sia un irragiamento diretto dei raggi solari. I pannelli fotovoltaici stanno ottenendo rapidamente il favore di consumatori e famiglie. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno 25-30 anni. In Germania, e dal 2005 anche in Italia con il Conto Energia, i proprietari dei pannelli solari fotovoltaici rivendono l'energia prodotta alle società elettriche ottenendo in cambio un reddito mensile aggiuntivo o una compensazione a credito sulla bolletta dell'energia elettrica.

Informazioni e risposte utili per tutti


  

fotovoltaico

Fotovoltaico

Informazioni in generale

 






Ecoage Ambiente e sviluppo
 Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
     by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005