Ecoage


ENERGIA DALLE ONDE

Il moto ondoso oceanico produce un'energia in grado di alimentare l'intero fabbisogno energetico mondiale. E' un ordine di grandezza che fa riflettere, va però subito detto che l'energia potenziale non è detto sia sfruttabile al 100%.

Un'energia del futuro. Le tecnologie sono in fase di sperimentazione e ricerca ma meritano comunque rispetto e attenzione. Dalla ricerca scientifica di oggi dipende il futuro energetico globale.

Finora le centrali sperimentali basate sul moto ondoso hanno creato qualche problema al paesaggio. Per evitare grandi dispersioni d'energia, infatti, le centrali devono essere localizzate nei pressi dei centri di consumo (es. città costiere, isole ecc.) deturpando la vista sull'orizzonte marino. Recentemente l'impatto sul paesaggio è stato però completamente rimosso utilizzando centrali sommerse. I nuovi impianti somigliano ad una serie di boe ancorate al fondale, completamente sommerse e pertanto invisibili. Il continuo moto ondoso sottopone a movimento i cilindri galleggianti generando elettricità.

Il progetto è in corso di realizzazione nelle isole Hawaii da parte della Marina degli Stati Uniti. Ogni modulo ha una potenza di 50 kW e si combina facilmente con gli altri fino a formare una centrale di 100 MW.

Il classico esperimento senza futuro? Non si direbbe. La produzione di energia dal moto ondoso sembra fin da ora competitiva nei confronti delle altre fonti di energia tradizionale, circa 10 centesimi di euro al kiloWatt. L'impianto a moto ondoso potrebbe essere una soluzione ideale per soddisfare il fabbisogno energetico nelle strutture isolate senza l'ausilio di chilometrici cavi sottomarini.


19/11/2005


https://www.ecoage.it/energia-dalle-onde.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005