Ecoage


ENERGIA DAL TRAFFICO

Nulla si crea e nulla si distrugge, la prima regola della termodinamica trova piena applicazione nell'idea della società inglese Hughes Research Ltd di ricavare energia dal traffico. Il progetto si chiama Electro Kinetic Road Ramp ed è basato sul semplice principio della dinamo. Sfrutta il peso delle automobili durante ogno passaggio su di una speciale pedana posta nella pavimentazione stradale che si abbassa di qualche centimetro alimentando meccanicamente il moto meccanico della dinamo e quindi la generazione dell'elettricità poi stoccata in un accumulatore. Si stima ad ogni passaggio di auto la produzione di 5-10 kW.

Il dispositivo è rivestito di un materiale antisdrucciolevole per garantire la sicurezza anche in caso di pioggia. Il lieve dislivello non viene percepito dagli automobilisti o dai motociclisti.

Il dispositivo è già in vendita per 37mila euro e molti comuni si sono mostrati immediatamente interessati. La produzione di energia elettrica dal traffico veicolare si presenta come una soluzione per l'alimentare localmente cartelloni o insegne luminose senza gravare sulla bolletta dell'energia e senza allaccio alla rete elettrica.


26/12/05


https://www.ecoage.it/energia-dal-traffico.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005