Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Efficienza energetica

Un uso consapevole e intelligente dell’energia è la più importante “fonte rinnovabile” di cui disponiamo. Con positivi effetti non solo sulla fattura energetica della nazione e delle famiglie, ma anche per l’ambiente. Comportamenti corretti in termini di risparmio energetico, infatti, potrebbero da soli ridurre del 20-30% le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.



È importante sottolineare che maggiore efficienza energetica non implica in alcun modo la rinuncia al comfort offerto dalla moderna tecnologia. In questa ottica Enel propone soluzioni innovative che si articolano su diversi fronti, spaziando dalle iniziative strettamente industriali a quelle di comunicazione e informazione.

Ad esempio, consistenti investimenti di riconversione sono stati effettuati per rendere più efficiente il sistema di generazione di Enel, che hanno portato, in alcuni casi, a miglioramenti di rendimento di quasi 20 punti percentuali. Ulteriori riconversioni sono in corso, mentre forte impulso sta avendo anche la generazione da fonti rinnovabili.

Davvero rilevante è poi l’impegno di Enel per accrescere l’efficienza negli usi finali di energia da parte dei consumatori, attraverso sia una capillare campagna di informazione, sia interventi di comunicazione, formazione e supporto ai clienti (lampade a basso consumo, rifasamento motori, introduzione di contatori elettronici, microgenerazione eccetera).

Con il progetto “Energia in Gioco” è stato promosso – in più di 5.000 scuole - il tema del consumo intelligente e dell’attenzione all’ambiente, coinvolgendo centinaia di migliaia di ragazzi.

Nel 2005 e 2006 Enel ha distribuito gratuitamente 1 milione di economizzatori idrici (che consentono di risparmiare fino al 60% di acqua calda) e 7 milioni di lampadine fluorescenti ad alta efficienza, che durano 8 volte di più e consumano l’80% in meno rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Altrettanti economizzatori idrici e lampadine efficienti verranno distribuite – sempre gratuitamente - nel 2007 nei negozi Enel.si.

Di rilievo, tra le molte altre attività, sono anche gli accordi che Enel sta sviluppando con società della grande distribuzione, per promuovere ulteriormente il risparmio di energia, con incentivi e programmi a premi per i consumatori più “virtuosi”.

20070605

Fonte:
Campagna Enel per l'ambiente


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  

Comunicazione ENEL
per l'ambiente

Impegno di Enel per l'ambiente e il clima globale

Fonti rinnovabili

Efficienza energetica

Generazione distribuita e reti intelligenti

"Zero Emissioni" e Frontiera idrogeno

Comunicato stampa
ENEL / 20070605

 







Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.


   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005