Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Emissioni CO2 in calo del 3% nel 2009

Le emissioni di CO2 potrebbero calare del 3% nel 2009 a causa della crisi economica globale. La stima è stata elaborata dall'Agenzia internazionale per l'energia (Aie). L'annuncio è stato dato dal capo economista dell'Aie, Faith Birol, nel corso di una conferenza stampa a Bangkok, e rappresenta di fatto un'anticipazione del prossimo rapporto annuale World Energy Outlook. Il calo del 3% nella produzione delle emissioni di gas serra è il maggiore che si ricordi dalla metà del '900 ad oggi. Il rallentamento dell'economia ha causato un calo della produzione mondiale (riscontrabile negli indicatori economici, es. PIL) e una conseguente riduzione delle emissioni di gas CO2 in atmosfera. Secondo Birol, il risultato è oggi un'opportunità unica per stabilire nuovi limiti alle emissioni al fine di contrastare il fenomeno del global warming, ossia del riscaldamento globale del pianeta.

"Questo ci offre la possibilità di fare progressi reali verso un futuro basato sull'energia pulita, ma solo se le politiche adatte verranno implementate prontamente" ha dichiarato Birol (fonte Reuters 6/10/2009)

Il calo della CO2 non è tuttavia riscontrato in ogni luogo del mondo. Nei paesi emergenti ed in via di sviluppo la produzione di gas serra raggiungerà il proprio picco nel 2020. Il ruolo dei paesi emergenti, come la Cina o l'India, sarà determinante per decidere il proseguimento del Protocollo di Kyoto o qualsiasi altro accordo finalizzato a contrastare l'effetto serra. Il nuovo accordo sul clima sarà discusso a Copenhagen entro la fine del 2009. L'obiettivo delle Nazioni Unite consiste nel limitare il riscaldamento globale a 2 gradi centigradi.

07 / 10 / 2009


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  

EFFETTO SERRA E CLIMA

EFFETTO SERRA

 

Ricerca articoli correlati







Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.

 

Aggiornamenti

La Cina apre alla riduzione del 50% dei gas serra entro il 2050

La Cina ridurrà del 40% le emissioni di gas serra entro il 2020

Maldive: consiglio dei ministri subacqueo contro l'effetto serra

Emissioni CO2 in calo del 3% nel 2009 a causa della crisi economica

Progetti di stoccaggio della CO2

Green Week 2009

Tornano i ghiacci al Polo ma l'effetto serra persiste

Scioglimento dei ghiacci del Polo Nord e ipotesi di navigabilità

Enti internazionali

Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc)


 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema effetto serra, CO2, riscaldamento globale

Conseguenze della deforestazione

Fase oscura della fotosintesi

La Cina apre al taglio delle emissioni del 50% entro il 2050

La Cina ridurrà il 40% dei gas serra entro il 2020

Macchie solari ed effetto serra

Maldive. Consiglio dei ministri subacqueo contro lŽeffetto serra

Emissioni CO2 in calo del 3% nel 2009

Alberi artificiali per combattere lŽeffetto serra

Tuvalu, unŽisola ad energia solare

Green Week 2009

Venezia 2009: Summit di scienziati sul clima



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005