Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

SCAJOLA ANNUNCIA IL CONTO ENERGIA

Il ministro delle attività produttive, Claudio Scajola, annuncia l'arrivo del conto energia fotovoltaico. Sarà presentato domani, 14 luglio 2005, alla Conferenza Unificata Stato Regioni per ottenere il consenso previsto dalle norme. Il ministro commenta positivamente l'evento. "Il mio decreto sul fotovoltaico lo rendera' finalmente accessibile alle famiglie e alle piccole imprese" (...) "finalmente accessibile alle famiglie e alle piccole imprese". Secondo Scajola, "e' prioritario dare certezze agli investitori sull'effettiva apertura del mercato dell'energia: la liberalizzazione e' indispensabile per migliorare l'efficienza del servizio e far scendere i prezzi" (fonte AGI).

Per il momento permane un clima di attesa tra le file degli ambientalisti e delle associazioni che da mesi chiedevano l'emanazione dei decreti di attuazione del conto energia. Una petizione online promossa dalla NIM, una piccola associazione lucana, ha trovato l'appoggio immediato di molte realtà online, dal partito dei Verdi alle associazioni di volontariato locali, dai normali cittadini fino alle piccole imprese. In soli due mesi la petizione online ha raggiunto 14.000 sottoscrizioni senza nessun investimento in comunicazione o pubblicità. Un segno del grande interesse della società civile nei confronti del solare.

La situazione energetica italiana. Nell'occasione il ministro delle attività produttive rassicura contro l'eventualità dei black out estivi e commenta la situazione energetica italiana. Nell'ultimo trienno sono state rilasciate 41 autorizzazioni per nuove centrali elettriche, pari ad un incremento di potenza di 20mila Megawatt che aumenteranno di un terzo la capacità produttiva di energia elettrica in Italia. Le tariffe per l'energia elettrica restano le più alte d'Europa, del 30% più alte della tariffa media europea. All'origine del caro-energia si trovano alcuni aspetti strutturali presenti nel nostro paese non facilmente risolvibili nel breve periodo.

Entro la fine dell'anno il governo presenterà al Cipe un nuovo Piano energetico nazionale con l'obiettivo di dare a tutti energia sicura, pulita, con prezzi competitivi. Tornerà ad essere valutata anche l'opzione del ritorno italiano all'energia nucleare. Recentemente il ministro Scajola ha partecipato all'incontro dedicato all'energia organizzato dai Ds. Un concreto segno dell'esigenza di trovare un accordo bipartizan per trovare una stabile e condividisa risposta strutturale di lungo periodo al problema energetico italiano.

Ecoage 13 luglio 2005

 

 

 

EFFETTO SERRA E CLIMA

Pannelli Solari

» Pannelli Solari

» Come funziona il fotovoltaico?

» Potrò avere energia elettrica anche di notte?

» Esiste un risparmio sulla bolletta?

» Quanto costano?

» Un impianto fotovoltaico dura 25-30 anni

» Posso usufruire di inventivi statali?

» Quali tipi di impianto esistono?

» Quanta energia elettrica potrò ricavare?

» Conto Energia

Pannelli solari termici

» Pannelli Solari Termici

Informazioni in generale

» Quali sono i vantaggi per l'ambiente?

» Il mercato del fotovoltaico

» Le applicazioni principali del fotovoltaico

» Il modello FV della Germania

Link e Blog

  Blog sui pannelli solari
Photon International Magazine


Segui gli aggiornamenti

 

 

 


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  


Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.


   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005