Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

CIP6 ALLE ENERGIE RINNOVABILI?

Il Consiglio dei Ministri accoglie soltanto in parte la richiesta dei cittadini e delle associazioni e corregge l'errore contenuto nella Finanziaria 2007 che estendeva ancora per un anno il beneficio dei contributi CIP6 alle fonti assimilate (inceneritori, termovalorizzatori). La chiarezza non è però una virtù della politica italiana. L’emendamento, atteso ieri in Consiglio dei Ministri, sarà presentato in Parlamento in sede di conversione del decreto (entro 60 giorni dall’entrata in vigore dello stesso) dal ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani. La questione non è dunque stata inserita nel “decreto di fine anno”.

I fondi sono raccolti dalle normali bollette dell'elettricità per il finanziamento delle fonti di energia rinnovabili. Un'interpretazione errata che ogni anno destinava circa 3,1 miliardi di euro, prelevati dalle bollette, al finanziamento di fonti non rinnovabili. Su richiesta dell’Unione Europea il testo originario della Finanziaria 2007 prevedeva l'esclusione dal beneficio agli impianti di termovalorizzazione non ancora costruiti, limitandolo soltanto a quelli già operativi. In fase di trascrizione della Finanziaria una piccola modifica ha però esteso nuovamente il beneficio anche agli impianti già autorizzati ma non costruiti. La questione non è passata inosservata agli osservatori del mondo delle associazioni italiane e dei comitati di cittadini, primo tra tutti il blog di Beppe Grillo, che solleva lo scandalo e diffonde la notizia su internet. Le proteste si amplificano di ora in ora e trovano l'immediato appoggio da parte del ministro dell'ambiente, Pecoraro Scanio, che introduce la questione sul tavolo della politica nell'ultimo Consiglio dei Ministri del 27 dicembre 2006. Gli interessi in gioco sembrano però molti e anche forti.

Si è parlato di errore di trascrizione ma sul problema non sono mancate dichiarazioni da parte di esponenti politici della maggioranza a favore dell'inclusione dei rifiuti (fonti assimilate) nella categoria delle energie rinnovabili.

Al termine del Consiglio dei Ministri, da cui attendevamo l'annunciata rettifica dell'errore, abbiamo invece l'impressione che le parti politiche si siano prese soltanto un pò più di tempo per studiare qualche escamotage tecnico per salvare "capra e cavoli".

Il mondo delle associazioni ecologiste italiane continuerà a monitorare la questione con estrema attenzione. Come Ecoage faremo la nostra parte.


28/12/2006


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  


Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.


   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005