Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English | Eco Shopping |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   Links  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Bioetanolo prodotto dai microbi

biocaburantiLa ricerca di energie alternative alle fonti fossili riceve una cresente attenzione da parte delle industrie private americane e dei governi. Una tecnologia particolarmente interessante è conosciuta come "Q microbe". Si tratta di un sistema biotecnologico in grado di produrre etanolo tramite l'azione di fermentazione di alcuni batteri. La ricerca è condotta dal gruppo scientifico guidato dalla microbiologa Susan Leschine alla University of Massachusetts Amherst. Gli studi sono portati avanti dalla SunEthanol che si è assicurata di recente i fondi necessari per continuare la ricerca nel settore della fermentazione batterica applicata alla produzione di biocarburanti.

I batteri Clostridium, organismi anaerobici, sono particolarmente ghiotti dei residui legnosi, del grano e delle biomasse, pertanto idonei a convertirle in alcol e bioetanolo che, come sappiamo, è un valido sostituto d'origine vegetale della benzina. La produzione di etanolo con metodi batterici ha il vantaggio ambientale del bilancio zero nelle emissioni di anidride carbonica, che può diventare anche negativo se le biomasse utilizzate sono raccolte nelle immediate vicinanze del centro di produzione e non sono oggetto di lungo trasporto. Le emissioni di gas serra rilasciate dal processo sono pari a quelle accumulate dalla piante durante il suo periodo di vita. Il campo di ricerca nel settore della produzione di carburanti da microrganismi ha ricevuto negli ultimi anni milioni di dollari in venture capital, a dimostrazione dell'attendibilità della tecnologia. Se ne parlerà il 14 e 15 novembre al Pacific Rim Summit on Industrial Biotechnology and Bioenergy che avrà luogo a Honolulu. Il batterio svolge la funzione di fitofermtazione. Scoperto soltanto nel 2002 balza adesso al centro dell'attenzione della scienza applicata nei biocarburanti. Può fermentare una svariata varietà di piante e materiali vegetali, anche quelli particolarmente resistenti come la cellulosa. Gli enzimi dei microbi sono un'altra proprietà ideale dei microrganismi nella produzione su scala di etanolo dalle biomasse. I Q microbe si presentano particolarmente utili nello smaltimento dei residui organici a un costo più basso, il 25% in meno rispetto ai processi tradizionali.

20070926


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  

BIOCARBURANTI

Biocarburanti

Biodiesel

Bioetanolo

Vantaggi del biodiesel

Produzione mondiale di etanolo

Produzione mondiale di biodiesel

Produzione biodiesel nella UE

Biocarburanti dagli scarti agricoli

Unione Europea crede nei biocarburanti

Francia adotta il biodiesel Diester

Il punto di vista del governo italiano sui biocarburanti

Biofuel e prezzi dei generi alimentari

Ue apre alla riforma della PAC

USA puntano ai biocarburanti

Progetto Mambo: biodiesel dalle alghe


AGROENERGIA

Energia e agricoltura

 

Ricerca articoli correlati







Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.

 

   Energia e Ambiente  
 


Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
nucleare

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica
Petrolio

 
   Archivio news  
 

Cerchi una vecchia news di Ecoage?

2004
2005
2006

 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema etanolo, biocarburanti, bioetanolo

Biocarburanti dai datteri

Energia dai batteri

Produzione biocarburanti di seconda generazione in Italia

Biocarburante in volo con la Continental Airlines

Boeing 747 in volo con biocarburante

Automobili a bio-gas

Lo Stato dell`alimentazione e dell`agricoltura (SOFA) 2008

Mambo: biodiesel dalle alghe

Etanolo dagli scarti agricoli: l´ipotesi Novozymes

Biofuel dagli scarti agricoli

Biocarburanti: Boeing investe nel biofuel



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005