Ecoage
Home |


Anticiclone

L'anticiclone è un'area di alta pressione atmosferica delimitata da isobare chiuse. La pressione decresce man mano che ci si allontana dal centro verso le aree periferiche. Gli anticicloni sono fenomeni meteorologici che si spostano lentamente da regione a regione e sono associati al tempo atmosferico stabile in quanto l'alta pressione allontana le nubi. Possono presentarsi con una forma ellittica o circolare. La compressione tende a riscaldare l'aria facendola diventare più pesante e secca.

  • Anticiclone in inverno. Nella stagione invernale l'anticiclone può causare la formazione di nebbie e foschie a causa dell'inversione termica tra la temperatura calda dell'aria e la temperatura più fredda della superficie terrestre.
  • Anticiclone in estate. Nella stagione estiva l'anticiclone causa un forte riscaldamento sia dell'aria che dell'aria. Il calore può anche generare la formazione improvvisa di cumulonembi temporaleschi.

In un anticiclone i venti sono molto deboli simili a brezze. La direzione del vento va in senso orario nell'emisfero nord ( emisfero boreale ) e in senso antiorario nell'emisfero sud ( emisfero australe ) del pianeta. Esistono diversi tipi di anticicloni: l'anticiclone dinamico, l'anticiclone mobile e l'anticiclone termico.

  • Anticiclone dinamico. È un anticiclone di medio-grandi dimensioni di aria calda che può stazionare per diverse settimane su una stessa regione.
  • Anticlone termico. È un anticiclone che si forma nelle regioni fredde e in quelle polari. Sono anticicloni di grandi dimensioni che si muovono lentamente.
  • Anticlone mobile. L'anticiclone mobile si forma tra due depressione a causa dell'azione di venti forti di masse di aria fredda. Sono anticicloni di piccole dimensioni.

Gli anticicloni non vanno confusi con i cicloni. I cicloni sono zone di bassa pressione atmosferica che rendono instabili le condizioni meteorologiche creando perturbazioni atmosferiche.


https://www.ecoage.it/anticiclone.htm





Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005